Storia
“L’anima e il cuore della nostra azienda è la famiglia”
1951
Sullo sfondo della città di Scafati, già fortemente industrializzata a partire dal secondo dopoguerra, il commendatore Angelo Vittoria, eroe di guerra, trasforma la rete di tessitori artigiani di famiglia in una realtà industriale moderna e strutturata: fonda l’”industria tessile Angelo Vittoria”.
1965
Il dottor Biagio Vittoria, figlio del commendatore Angelo Vittoria, laureatosi in chimica, introduce in azienda importanti innovazioni tecnologiche: macchine annodatrici meccaniche e i primi telai Jacquard. La gamma dei prodotti si amplia, includendo anche il segmento dell’abbigliamento. “Angelo Vittoria” diventa uno dei più importanti marchi di riferimento nel settore della canapa e del lino.
1980
Lo stabilimento, inizialmente localizzato al centro di Scafati, si trasferisce nell’attuale sede con la nomenclatura di “Manifatture Tessili Vittoria”. La notevole esperienza acquisita nella lavorazione, unitamente al dinamismo, consente di inserire nell’ambito della produzione il tessuto tinto filo.
“In ogni filo, armonia e bellezza”
2001
Avviene il terzo avvicendamento generazionale: l’ingegner Angelo Vittoria si affianca al padre Biagio. Con un’offerta globale sempre più ricca ed articolata, concentra gli sforzi verso una maggiore qualità del prodotto e del servizio, creando sinergie con tutta la filiera, dalla coltivazione alla creazione del tessuto. Un focus che rende l’azienda performante e competitiva.
2010
La commercializzazione assume una dimensione internazionale. L’azienda mantiene un approccio innovativo, rimanendo radicata ad uno spirito artigianale, a dispetto della standardizzazione industriale e della produzione in serie a basso costo. Dispone di macchinari di ultima generazione e si avvale di software 3D per la presentazione dei tessuti e la gestione degli ordini.
“Il lino è la nostra tela, mostrarlo in tutta la sua bellezza il nostro obiettivo”
2020
Forti di un solido know-how, ci impegniamo a favore di una sostenibilità ambientale e sociale. La nostra è una famiglia “allargata”: i dipendenti ci aiutano a perseguire un alto concetto di qualità, i clienti sono partner con cui interagiamo proficuamente e il lino, di cui percepiamo la naturale essenza, ci fa scoprire di giorno in giorno un suo nuovo aspetto, una sua nuova espressione, un suo nuovo utilizzo. Produciamo per i nostri clienti un prodotto dal valore senza tempo, esaltando il carattere di un tessuto fortemente “vivo”. Gli offriamo esperienza, competenza e supporto nella scelta, per un acquisto consapevole e quindi intelligente.